Felipe Massa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 17:01
Avatar

Advanced Member
A_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARS

Group:
,mod
Posts:
7,152
Location:
oviedo`

Status:


image



Peter Sauber è famoso per individuare i talenti del futuro e alla fine del 2000 fu lui a scoprire Kimi Raikkonen al quale offrì la chance di debuttare nella categoria regina. Quando il finlandese scelse di firmare con la McLaren, Peter Sauber dovette trovare un'altra giovane speranza... e fu Felipe Massa ad ottenere il volante libero.

Nato il 25 aprile 1982 a San Paolo, Felipe Massa aveva appena 19 anni quando disputò il suo primo Gran Premio. Il brasiliano debuttò nel kart e conquistò la quarta posizione nella categoria micro-kart nel 1990. Dopo esser stato sesto nel '91 e terzo nel '93, continuò questa serie di successi nel 1998 quando fece il suo debutto nella Formula Chevrolet ottenendo la quinta piazza nel campionato brasiliano e conquistò il titolo l'anno successivo.

Massa vinse il campionato italiano Formula Renault nel 2000 e il campionato europeo Formula Renault nel 2001. Nello stesso anno vinse anche il campionato europeo di F3000 ad una gara dal termine.

Tutti parlavano bene di lui, a cominciare da Peter Sauber che fu convinto dai primi giri che effettuò alla fine della stagione in un test al Mugello e che firmò un contratto con il giovane pilota brasiliano. La prima stagione di Massa fu l'occasione di dare prova della sua velocità, ma fu anche segnata da diverse uscite di pista. Il suo migliore risultato fu il quinto posto ottenuto in Spagna. Non fu sufficiente per mantenere il suo posto nella squadra ma, dopo un anno alla Ferrari come collaudatore nel 2003, Massa potè tornare alla Sauber nel 2004.

Nel 2004 Felipe segnò punti in cinque occasioni classificandosi al 12 posto finale in campionato. Tuttavia non fu in grado di esprimere le stesse prestazioni del compagno di squadra Giancarlo Fisichella. L'apice della stagione 2004 non fu il quarto posto ottenuto in Belgio, ma il giro condotto in testa a Interlagos, l'ultima gara dell'anno disputata davanti al suo pubblico.

Massa rimase alla Sauber nel 2005 e fu raggiunto dall'ex-campione del mondo Jacques Villeneuve. Non impressionato dal suo nuovo compagno di squadra, Massa dominò il canadese nella prima parte della stagione, mentre Villeneuve si stava adattando alla squadra svizzera. Fu comunque una stagione difficile per la Sauber e Massa raccolse un totale di undici punti, ottenendo come migliore risultato un quarto posto a Montréal.

Il pilota brasiliano ha avuto una grande occasione di dare prova del suo talento, nel 2006, considerato che ha raggiunto la Ferrari dove ha affiancato Michael Schumacher. Felipe ha dimostrato di essere al passo e, con questo nuovo compagno di squadra, ha avuto l'opportunità di imparare dal pilota che possiede il migliore palmares di tutti i tempi. Il 2006 è stato un anno solido per Felipe Massa che ha ottenuto la sua prima vittoria in Turchia e ha concluso la stagione al terzo posto dopo aver dominato il Gran Premio del Brasile.

Nel 2007 Felipe aveva vissuto un grande avvio di stagione, vincendo due GP nelle prime quattro corse. Ma nel resto del campionato il brasiliano è riuscito a vincere soltanto in un'altra occasione. Le sue speranze di lottare per il titolo si sono spente dopo una rottura meccanica a Monza.

Nel 2008 Massa è riuscito a migliorare il suo piazzamento a fine stagione, concludendo l'annata come vice-campione, ma forse si tratta di un risultato che lascia molto amaro in bocca al brasiliano, salito sul primo gradino del podio nella gara di casa di Interlagos che ha chiuso il sipario sullo scorso campionato.
 
Top
0 replies since 2/9/2009, 17:01   54 views
  Share