Kimi Raikkonen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 17:03
Avatar

Advanced Member
A_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARS

Group:
,mod
Posts:
7,152
Location:
oviedo`

Status:


image


Kimi Raikkonen affilò le proprie armi nelle serie nazionali ed internazionali del karting fin dall'età di 10 anni, prima di passare alle vetture nel 1999. Qui fece quattro corse per la Haywood Racing, finendo terzo nella prima gara, mentre fu costretto al ritiro nelle tre successive per problemi tecnici. Gareggiò anche nella Formula Ford Euro Cup, dove giunse quinto, ma sfortunatamente l'ultima sua partecipazione al Formula Ford Festival lo vide costretto al ritiro. Dopo aver firmato per la Manor Motor Sport vinse quattro gare su quattro, assicurandosi così le serie invernali della Formula Renault.

Sempre con la Manor, nel 2000 il giovane finlandese partecipò al campionato inglese di Formula Renault, conquistando il titolo con facilità grazie a sette vittorie su 10 gare, arrivò comunque sul podio in ogni gara ed ottenne sette pole e sei giri veloci. Nello stesso anno, gareggiò anche nella Formula Renault dove ottenne 2 vittorie, 2 poles e 2 giri veloci. Su 23 gare alle quali aveva partecipato fino a quel momento, Kimi aveva avuto successo in oltre il 50%, ottenendo 13 vittorie, fatto che attirò l'attenzione di Peter Sauber.

Nel 2001 fece il suo debutto in F1 con la scuderia svizzera Sauber, dopo aver disputato soltanto 23 corse, nessuna delle quali in F3 o F3000. La sua prima stagione fu fantastica e consentì alla squadra di conquistare il quarto posto nel campionato costruttori, il suo miglior risultato di sempre. Nonostante lo scetticismo che regnò al momento del suo ingresso in F1, al termine di questa stagione fu scelto dalla McLaren per sostituire il duplice campione del mondo Mika Hakkinen.

Raikkonen realizzò alcune bellissime prestazioni nel 2002 e in diverse occasioni riuscì a battere il suo compagno di squadra, l'esperto David Coulthard. Rischiò anche di vincere la sua prima gara al Gran Premio di Francia ma un piccolo errore gli fece perdere questa corsa che fu vinta da Michael Schumacher.

Raikkonen confermò il suo potenziale nel 2003. Il finlandese vinse il suo primo Gran Premio in Malesia e lottò per il titolo mondiale fino all'ultima gara stagionale contro Michael Schumacher. Il 2004 prometteva di essere un grande anno per il finlandese ma, purtroppo, quella stagione fu segnata da pochi grandi momenti.

La McLaren aveva iniziato la stagione 2004 con il nuovo telaio MP4/19, una macchina semplicemente non abbastanza competitiva. Dopo i numerosi problemi di affidabilità incontrati, si può capire il calo di motivazione di cui soffrì il pilota finlandese. Nella seconda parte della stagione, con la specifica B della monoposto Grigia, Kimi riuscì a giungere regolarmente nei punti. Dopo aver segnato una vittoria a Spa-Francorchamps, Kimi Raikkonen concluse l'anno al settimo posto generale.

Il 2005 fu completamente diverso per Raikkonen e per la McLaren Mercedes. Il pilota finlandese mancò il titolo iridato ma disputò una stagione impressionante, segnata negativamente soltanto da alcuni problemi di affidabilità da parte della Mercedes. Raikkonen dominò il suo nuovo compagno di squadra Juan Pablo Montoya, segnò sette vittorie e non commise nessun errore grosso in pista.

Nel 2006 il finlandese è rimasto alla McLaren, sperando di proseguire sullo slancio e di poter lottare per il titolo mondiale. Tuttavia è stata un'altra stagione difficile e Raikkonen non è riuscito a vincere nessun Gran Premio. Ha comunque dominato Montoya e, quando il suo materiale glielo ha permesso, è stato veloce come sempre.

Nel 2007 il finlandese è sbarcato a Maranello e dopo una stagione ricca di colpi di scena è riuscito a conquistare il suo primo titolo mondiale piloti imponendosi in una battaglia senza esclusione di colpi contro Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Nel 2008 Raikkonen ha cercato di difendere la sua corona iridata, ma dopo una buona partenza di stagione, Kimi ha iniziato ad incontrare diversi problemi, non riuscendo a lottare alla pari con Massa e Hamilton fino alla fine.
 
Top
0 replies since 2/9/2009, 17:03   65 views
  Share