Nico Rosberg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 17:22
Avatar

Advanced Member
A_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARS

Group:
,mod
Posts:
7,152
Location:
oviedo`

Status:


image


Figlio del campionato del mondo 1982 Keke, Nico Rosberg passò alla Formula 1 dopo aver dominato il nuovo campionato GP2 dove ottenne il titolo con la squadra ART Grand Prix. Nell'aprile 2005, la BMW Williams annunciò che Nico sarebbe diventato il secondo collaudatore ufficiale della squadra prima di confermarlo come compagno di squadra di Mark Webber per il 2006 dopo che il giovane tedesco aveva impressionato i dirigenti della squadra di Grove.

Prima di debuttare in Formula 1, Rosberg percorse il tradizionale cammino del karting, diventando campione di mini-kart sulla Costa Azzurra nel 1996. Nel 1997 e nel 1998, Rosberg si illustrò nel campionato francese e nord-americano prima di giungere quarto nel campionato europeo junior di karting nel 1999. Fu vice-campione europeo nella Formula A karting nel 2000 ed ottenne il titolo mondiale Super A karting l'anno successivo. Un passaggio alle monoposto nel 2002 vide Rosberg diventare campione nella serie Formula BMW ADAC prima di passare alla F3 Euro Series dove segnò quattro vittorie nei due anni successivi.

Nel 2005, con la squadra ART Grand Prix, Rosberg disputò il campionato GP2, battagliando per tutto l'anno con Heikki Kovalainen. Rosberg ottenne il titolo nonostante si fosse anche impegnato in un ruolo di collaudatore regolare per la Williams. Oltre alle sue abilità di pilota, Rosberg impressionò anche per la sua capacità ad esprimersi perfettamente in inglese, italiano, francese e tedesco.

Nel 2006, Rosberg ha disputato la sua prima stagione come pilota di Formula 1. Il suo debutto al Gran Premio del Bahrain è stato molto seguito e Nico non ha ceduto di fronte alla pressione, segnando il miglior tempo in gara. Tuttavia questa stagione è stata difficile per il pilota tedesco, andato a punti soltanto due volte.

Il pacchetto Williams Cosworth non è stato particolarmente competitivo e, come ogni debuttante, Rosberg ha anche dovuto imparare i circuiti. Il suo incarico è stato reso più difficile dalla debolezza dei motori Cosworth che gli ha impedito di girare molto nelle prove del venerdì. Spesso quindi Rosberg ha affrontato le qualifiche senza aver coperto molti chilometri sul circuito che ospitava la gara.

Nel 2007 Rosberg è rimasto alla Williams dove è stato raggiunto dal veterano Alex Wurz. La squadra di Grove ha compiuto progressi lungo tutta la stagione con la FW29 motorizzata Toyota. Rosberg ha segnato 20 punti concludendo il campionato al nono rango. Nel 2008 Rosberg ha conquistato il tanto predetto primo podio nella gara di apertura di Melbourne, ma i tre punti ottenuti nelle tre gare successive la dicono lunga sulle difficoltà incontrate da Nico. C'è stato poi a fine anno un podio a Singapore, ma il tedesco spera senza dubbio di poter essere più costante con la nuova FW31.
 
Top
0 replies since 2/9/2009, 17:22   51 views
  Share