Jenson Button

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 17:29
Avatar

Advanced Member
A_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARSA_STARS

Group:
,mod
Posts:
7,152
Location:
oviedo`

Status:


image



A soli 20 anni Jenson fu uno dei più giovani a competere in un Gran Premio, ma le corse non erano nulla di nuovo per il pilota inglese. Iniziò la sua carriera alla tenera età di otto anni e come novizio fu costretto a partire dal fondo della griglia al primo appuntamento sportivo. In condizioni molto difficili riuscì a risalire vincendo incredibilmente la corsa. Nel 1989 vinse il British Kart Super Prix, mostrando fin da subito le sue doti.

Da allora continuò a vincere per i quattro anni successivi in cui si aggiudicò il British Cadet, il British Open e il campionato British Junior TKM di kart. Nel 1994 arrivò quarto nelle serie britanniche del kart Junior e vinse gare nelle serie Junior Intercontinentale A e nelle serie invernali italiane Junior Intercontinental A. L'anno seguente non si aggiudicò solo il Senior ICA Kart, ma diventò anche il più giovane aspirante alla serie mondiale A del kart.

Restò nel mondo del kart, continuando a lottare per la gloria contro gli avversari, fino al 1998 quando passò alle serie britanniche della Formula Ford e alle serie europee della Formula Ford. Guidando per la Haywood Racing, Jenson vinse il titolo nella Formula Ford britannica, nelle serie inglesi di F3 ed ottenne gli onori di miglior debuttante.

Frank Williams, non soddisfatto di Alex Zanardi, decise di ingaggiare Jenson al fianco di Ralf Schumacher per la stagione 2000. Button fu costretto a subire una forte pressione, ma dimostrò in più occasioni di avere grandi capacità di guida. Concluse la stagione in ottava posizione con 12 punti.

Sempre sotto contratto con la Williams, Jenson si spostò alla Benetton F1, dove visse un anno molto difficile durante il quale sviluppò la vettura. La scuderia militò al fondo della griglia per gran parte della stagione e, anche se il 2002 fu migliore in quanto riuscì a segnare un totale di 15 punti, il suo primo podio continuava a scappargli.

Sostituito da Fernando Alonso per la stagione 2003, Button passò alla BAR. Il pilota inglese visse una prima stagione positiva con la BAR nel 2003 e fu costante per tutto l'anno, concludendo il campionato con un quarto posto ottenuto in Giappone. Button fu in grado di lasciarsi alle spalle il pauroso incidente di cui fu vittima a Monaco e concluse l'anno al nono rango generale.

Il 2004 fu un anno di alti e bassi per Jenson Button ma, alla fine della stagione, fu terzo nel campionato piloti e la BAR-Honda ottenne il titolo di vice campione giungendo dietro la Ferrari nel campionato costruttori. Nessuno avrebbe potuto chiedere di più. Il telaio 006 della BAR rappresentava un grande passo in avanti, così come l'ultima versione del V10 Honda. Così Button ebbe a sua disposizione il materiale che aspettava da molto tempo. In pista, ottenne la prima pole position della sua carriera e dieci podi durante la stagione. Mancò soltanto la sua prima vittoria.

Fuori pista, l'immagine di Button fu condizionata dalla battaglia condotta dal pilota e dai suoi manager, guidati da John Byfield. Considerate le prestazioni di Button, i suoi manager fecero il possibile per fargli ottenere un posto alla Williams per il 2005 ma, dopo che il pilota inglese aveva cambiato idea, la BAR-Honda dovette seguire una procedura in tribunale per poterlo schierare nuovamente nel 2005.

L'inizio del 2005 fu perlomeno deludente per Button che, dopo aver mancato i punti nelle prime tre gare stagionali, dovette rimanere ai box quando la sua squadra fu esclusa per i tre Gran Premi successivi. Tuttavia, a partire dal Gran Premio di Francia, Button andò a punti ad ogni gara e salì sul podio due volte. Fuori pista, si fece ancora notare per le ragioni sbagliate.

Jenson Button è riuscito a prolungare il suo contratto con la BAR-Honda per il 2006 dopo aver pagato alla Williams una cifra destinata a compensare la rottura del contratto già firmato con la squadra di Grove. Una volta passata quella nuova vicenda, Button ha potuto concentrarsi pienamente sul campionato e sulla ricerca della sua prima vittoria in Formula 1.

La sua stagione 2006 è stata solida e si è conclusa con un sesto posto generale. La Honda ha creato un pacchetto competitivo e Button è riuscito a dominare il suo nuovo compagno di squadra, Rubens Barrichello. Al Gran Premio d'Ungheria il pilota inglese ha finalmente ottenuto il primo successo al quale puntava.

Dopo aver ottenuto la prima vittoria nel 2006, il 2007 avrebbe dovuto essere l'anno della conferma definitiva per Button, invece la RA107 non si è dimostrata per nulla all'altezza della situazione. Il britannico ha avuto il merito di restare fiducioso raccogliendo un misero bottino di sei punti.

Come per Barrichello, il 2008 è stato molto amaro anche per il britannico. Della scorsa stagione rimane infatti solo un sesto posto ottenuto in Spagna, ma in campionato ha concluso ad un misero 18° rango. Quest'anno riparte con grande motivazione assieme alla Brawn GP che si è rivelata piuttosto veloce nei brevi test invernali svolti.
 
Top
0 replies since 2/9/2009, 17:29   45 views
  Share