Times: "Senna è stato ucciso dalla sua ruota"

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Dailypain
view post Posted on 8/9/2009, 14:20




Repubblica — 12 maggio 1994 pagina 31 sezione: SPORT

LONDRA - Senna è morto per sfortuna, una maledetta sfortuna. Ad affermarlo, sulle colonne del "Times" di Londra, sono Max Mosley e Bernie Ecclestone, presidenti rispettivamente della Federazione internazionale dell' automobile (Fia) e della Associazione costruttori (Foca), che ridimensionano l' ipotesi di un cedimento meccanico della Williams. Ad uccidere il brasiliano, secondo entrambi, è stata molto probabilmente una ruota anteriore, con relativa sospensione, che avrebbe colpito Senna al capo dopo essersi staccata dalla vettura al momento dell' urto con il muretto di Imola. La convinzione di Ecclestone è che Senna sarebbe sopravvissuto all' incidente senza subire lesioni se soltanto il pneumatico anteriore fosse volato una decina di centimetri lateralmente o più in alto rispetto alla sua testa: ' Ayrton non avrebbe fatto altro che sganciare la cintura di sicurezza ed uscire dall' auto con un diavolo per capello' . Nell' intervento pubblicato dal Times, Mosley ha anche difeso con vigore la sicurezza di Imola e più in particolare dei muri in cemento che delimitano i circuiti della F.1., responsabili secondo un neurochirurgo inglese di gravi ferite da decelerazione: ' I muri in cemento sono consentiti quando l' angolo di incidenza, in caso di impatto, ha la probabilità di essere poco pronunciato - ha spiegato - perché in tal caso la vettura perde velocità mentre rientra in pista e la decelerazione è modesta. Un muro è pericoloso soltanto se l' angolo di impatto è invece molto pronunciato: i maggiori piloti erano tutti soddisfatti dei muri di Imola, perché l' esperienza di molti incidenti aveva dimostrato che non si erano verificati ferimenti' .
 
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