Statistiche: da Magny-Cours a Portimao

« Older   Newer »
  Share  
,lewishamilton
view post Posted on 23/10/2009, 08:17




I RECORD DI SPIES - Ben Spies ha raggiunto a Magny-Cours il record assoluto di pole in una stagione mettendo a segno la sua decima partenza al palo. Solo Doug Polen nel 1991 fu in grado di registrare lo stesso numero di pole, mentre Bayliss si avvicinò al record nel 2008 quando mise a segno otto pole. Subito dietro in questa classifica la stagione 1998 di Troy Corser, con sette pole.
Spies a Portimao può anche oltrepassare il secondo miglior valore di vittorie in una stagione, dal momento che conta tredici successi. Il record di diciassette vittorie di Polen (1991) è irraggiungibile, ma Ben può mirare alle quattordici vittorie messe a segno da Bayliss nel 2002.
Con un ulteriore piazzamento a podio, Ben eguaglierà il record di podi nella stagione d'esordio, al momento detenuto da Max Biaggi, che nel 2007 mise a segno ben 17 arrivi a podio.
Se Spies vince un'altra gara, riuscirà a portare gli Stati Uniti al top della classifica per nazioni, che al momento vede al comando l'Australia con 118 vittorie a 117.

CAPOVOLGERE LE CLASSIFICHE - Noriyuki Haga e Ben Spies prolungheranno la lotta al titolo fino all'ultimo weekend di gara e se Haga è chiamato a difendere la sua leadership, Spies ha il compito di ribaltare la classifica, che al momento lo vede indietro di dieci punti rispetto al giapponese. Nella storia del mondiale, per quattro volte il pilota classificato dietro al leader è riuscito a vincere il titolo:
1988: Fred Merkel alla vigilia dell'ultimo weekend di gara è secondo, con 2,5 punti di distacco da Fabrizio Pirovano ed è in grado di vinCere con 5,5 punti di vantaggio. L'americano nel corso di quella stagione riuscì a colmare uno svantaggio di 15 punti nei confronti del leader del campionato (Davide Tardozzi) a partire dalla settima gara;
1989: di nuovo Fred Merkel, che si presenta in Nuova Zelanda con 3 punti di svantaggio rispetto a Stèphane Mertens, ma è in grado poi di vincere con 7 punti sul belga;
1998: Carl Fogarty alla vigilia delle ultime due gare è addirittura terzo, con uno svantaggio di sei punti su Troy Corser e 5,5 su Aaron Slight. Vince il titolo con 4,5 punti di vantaggio su Slight, rimontando un totale di 37 punti rispetto alla testa del mondiale (Corser) registrato alla settima gara.
Quest'anno Ben Spies ha registrato uno svantaggio massimo da Noriyuki Haga di 88 punti dopo le gare del Sudafrica. E' stato in grado di rimontare completamente questo deficit (la più grande rimonta della storia) e addirittura andare al comando della classifica con 18 punti sul giapponese dopo le gare in Germania. Haga ha ripreso il comando della classifica nel successivo weekend di gara ad Imola.

ALTRE NOTE SULLA LOTTA AL MONDIALE
Ben Spies e Noriyuki Haga hanno messo a segno rispettivamente sedici e diciotto podi questa stagione. Gli unici piloti che hanno messo a segno almeno sedici podi e non hanno conquistato il titolo a fine anno sono Max Biaggi nel 2007 (17) e Troy Bayliss nel 2002 (22);
Haga e Spies sono separati da dieci punti prima delle due gare finali. Il margine più ridotto tra il campione del mondo ed il primo inseguitore fu registrato nel 2007, quando Toseland vinse con due punti su Haga.

IL MOMENTO DEI RECORD IN SUPERSPORT
Cal Crutchlow e Kenan Sofuoglu a Magny-Cours ed a Portimao hanno messo, o metteranno, le mani su alcuni record:
- Crutchlow è partito per la tredicesima volta successiva dalla prima fila, il terzo valore di tutti i tempi dietro alle 16 prime file di Kenan Sofuoglu (Lausitzring 2006-Magny Cours 2007) e le quattrodici di Karl Muggeridge (Brands Hatch 2003-Magny Cours 2004).Con un'ulteriore prima fila, Cal metterà a segno il nuovo record stagionale, detenuto ora da Sofuoglu con tredici prime file nel 2004;
- con un'ulteriore pole position, Crutchlow eguaglierà la sequenza record di sei messa a segno da Muggeridge nel 2004 da Monza ad Imola;
- Crutchlow sta anche facendo registrare il giro più veloce da sei gare. Il record assoluto al momento è irraggiungibile: otto, messo a segno da Sebastien Charpentier nel 2005, da Losail a Brands Hatch;
- Kenan Sofuoglu ha messo a segno il suo 25° podio, il terzo valore di tutti i tempi dopo Stéphane Chambon (29) e Fabien Foret (27).

PODIO RECORD PER SIMEON
Xavier Simeon in Francia ha messo a segno il suo nono podio stagionale, un record assoluto per la Superstock 1000, detenuto in precedenza da Alessandro Polita, con otto podi nel 2006. Ximeon ha anche raggiunto Corti in vetta alla classifica di tutti i tempi per podi, diciassette.




Fonte
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 08:17   48 views
  Share