11esima pole position per Ben Spies. Solo terza fila per Noriyuki Haga

« Older   Newer »
  Share  
,lewishamilton
view post Posted on 25/10/2009, 08:08




image



Finisce nelle mani di Ben Spies l'ultima pole position della stagione 2009 del Campionato Mondiale Hannspree Superbike. Il pilota texano, all'11esimo centro su 14 Superpole, si è dimostrato indiscutibilmente il più veloce, facendo segnare il nuovo giro veloce della pista portoghese in 1'42"412, quasi un secondo sotto il precedente primato di Troy Bayliss. Spies si candida a grande favorito nelle gare di domani, avvantaggiato anche dal fatto che il capoclassifica di campionato, Noriyuki Haga (Ducati) dovrà scattare solo dalla terza fila con il decimo tempo, dopo essere stato eliminato nella Superpole 2. La Ducati si è in parte consolata con le prestazioni del privato Shane Byrne e di Michel Fabrizio, rispettivamente secondo e terzo tempo. A completare la prima fila Jonathan Rea (Honda). Ottimo quinto tempo per Leon Haslam (Honda), che ha scavalcato nel finale Max Biaggi. Il pilota dell'Aprilia, caduto malamente nelle prove pre-Superpole, è stato bravo a riprendersi velocemente e la seconda fila è stato un ottimo risultato. Al suo fianco Fonsi Nieto (Ducati) e Troy Corser (BMW). Da segnalare l'11esimo tempo di Sylvain Guintoli, alla prima gara con la Suzuki del team Alstare.

Ben Spies: "Durante il weekend abbiamo verificato e passato al setaccio tantissime cose, soprattutto in chiave gara. La Superpole e' andata bene, abbiamo spinto al massimo delle nostre possibilità. Mi dispiace per Nori che parte dalla terza fila ma avevamo bisogno di qualsiasi vantaggio su di lui per garantirci la migliore posizione in griglia. Ma domani non ci siamo solo io e Nori, la partita è aperta anche ad altri, tutti corrono la propria gara ma noi cercheremo di vincere entrambe le gare."

Shane Byrne: "Sono felice di essere tornato in prima fila, sembrava una vita fa. Abbiamo usato entrambe le gomme da qualifica che avevamo a disposizione prima dell'ultima sessione e il tempo di 42.99 e' apparso sul mio display, ma ero così stanco che non mi sono reso conto che avevo ancora un giro da fare! Speriamo che il weekend sia positivo e poi vediamo cosa succederà il prossimo anno."

Michel Fabrizio: "Oggi le qualifiche sono state molto difficili. Per le gare penso che la moto sia ok ma nelle qualifiche le cose non andavano cosi bene. Il mio passo di gara e' simile a quello di Ben Spies ma so che e' molto veloce. Spero che anche Shane faccia parte della battaglia. Per me e' importante fare una buona gara per la Ducati domani e sicuramente cerchero' di dare una mano al mio compagno di squadra."

Jonathan Rea: "Dodici mesi fa qui a Portimao ho debuttato con la Superbike e la pista non mi e' piaciuta. Penso che sto andando peggio perché l'anno scorso ero terzo in griglia di partenza! Fino adesso il weekend e' stato positivo in generale e ho un buon feeling con la moto."

I tempi: 1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'42.412; 2. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'42.996; 3. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'43.015; 4. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.126; 5. Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.523; 6. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'43.526; 7. Nieto F. (ESP) Ducati 1098R 1'43.553; 8. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'44.719; 9. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'43.240; 10. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'43.377; 11. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'43.406; 12. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'43.461; 13. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'43.671 ; 14. Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'43.717; 15. Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'44.050; 16. Baiocco M. (ITA) Ducati 1098R 1'45.439




Fonte
 
Top
0 replies since 25/10/2009, 08:08   42 views
  Share